Counseling per la salute e il benessere personale

"Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità." (Organizzazione Mondiale della Sanità, 1948) .

Secondo la Carta di Ottawa per la Promozione della salute, la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche. Salute come benessere fisico, mentale e sociale completo, e non semplice assenza di malattia. Questa dichiarazione sancisce che occuparsi della propria salute  significa occuparsi del proprio benessere che tocca gli aspetti fisici, mentali e sociali, ma che possiamo allargare anche agli aspetti emozionali  e spirituali. 


Ti succede o ti è successo di trovarti in situazioni e momenti difficili a causa di relazioni insoddisfacenti, separazioni, problemi sul lavoro, malattie, lutti o qualsiasi altra situazione che non eri in grado di affrontare?

Ti è successo di percepire una sensazione di insoddisfazione generale che arriva senza un apparente motivo e ti rende difficile comprendere e cercare una soluzione?  In momenti come questi, le persone che ti stanno accanto e che ti vogliono bene non sono sempre le più indicate ad aiutarti, non solo perché sono coinvolte emotivamente, ma perché spesso nei consigli o nelle loro riflessioni sono proiettati bisogni o desideri che nulla hanno a che fare con il tuo bisogno di ascolto e con quello che ti sta succedendo davvero in quel momento.

In questi casi è utile ricorrere ad un professionista della relazione di aiuto, il Counselor, che attraverso l’ascolto attivo ed empatico, in un “luogo protetto” ti aiuta a contattare le tue vere emozioni, i tuoi desideri e i tuoi bisogni. Se sei in questa situazione, posso aiutarti con un percorso di counseling da svolgere insieme, a trovare una tua personale ed unica risoluzione alla difficoltà che stai attraversando.

Molti studi e ricerche evidenziano che  l’auto-consapevolezza è un fattore chiave per ridurre lo stress. Quando sei consapevole delle tue emozioni, delle tue sensazioni e dei tuoi pensieri, sei in grado di valutare  meglio  l’entità dei tuoi problemi e di dar loro il giusto peso per trovare le soluzioni più adatte.

Il Counseling è una metodologia molto efficace per la promozione della salute e questo sarà il nostro obiettivo se deciderai fare questa scelta e di intraprendere un percorso insieme , per stare meglio e migliorare quindi, la tua salute fisica e mentale.