Counseling alimentare

Il Counseling alimentare è un percorso individuale di apprendimento attivo di abitudini alimentari corrette, attraverso una serie di incontri durante i quali la persona può essere aiutata a prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari, acquisire comportamenti alimentari sani e praticabili nel proprio quotidiano, esplorare nuove possibilità, acquisire maggiore consapevolezza alimentare.

Il Counseling alimentare è uno strumento di educazione alimentare e di promozione alla salute che ha l’obiettivo di fornire alla persona l’opportunità di sviluppare la capacità di operare scelte alimentari consapevoli nell'ottica del proprio benessere e della propria salute.

Il Counseling alimentare è indicato per tutti.

In particolare è consigliato a coloro che non presentano patologie psichiche, ma che presentano problematiche correlate al rapporto tra il cibo, le emozioni e la propria corporeità;

E' particolarmente indicato per persone che sono a rischio di patologie alimentari come percorso preventivo e a coloro che sentono la necessità di modificare le proprie abitudini alimentari.

Il Counseling alimentare si rivolge inoltre ai soggetti in dietoterapia prescritta come sostegno per consolidare e mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Il grande valore aggiunto del Counseling è nell'intervento rapido, poiché il lavoro che viene fatto è focalizzato al raggiungimento di un obiettivo concreto ed identificabile.